giovedì 5 dicembre 2013

Presentazione del Gaming Trascendentale

Salve a tutti, questo è il primo post del mio blog sulla riflessione videoludica, un progetto a cui sto pensando da molto tempo, volendo avere un qualcosa di più personale per registrare da qualche parte le mie idee e le intuizioni che poi vengono puntualmente dimenticate.

Questo blog nasce col difficile tentativo di proporre un approccio molto profondo, analitico ed emozionale ai videogiochi, cercando di distaccarsi totalmente dall'analisi "fisica" e dal generico parlare di videogiochi, cosa diventata ormai una grande moda e nella quale non mi ritrovo più molto. Vorrei parlare di ciò che un videogioco trasmette nel profondo, degli studi che si possono fare su certi aspetti, dei brividi che vengono in determinati momenti e con determinate musiche, dei ricordi che situazioni possono lasciare per sempre.

Ovviamente tutte queste riflessioni avranno il mio punto di vista e le mie sensazioni, che potranno essere dibattute ed alle quali chiunque potrà partecipare se c'è interesse.

Che cosa vi da un videogioco, che cosa rimane impresso nell'anima e nella memoria, quali insegnamenti possiamo trarre da essi, quali valori possiamo acquisire attraverso i personaggi che incarniamo? Su questo blog scopriremo sensazioni che solo grandi avventure hanno potuto e potranno trasmetterci.

La mia presentazione finisce qui, lascio a me stesso e ad eventuali lettori un primo assaggio della grandezza di questo medium e del messaggio che ha la capacità di lasciare ai più sensibili.

Nessun commento:

Posta un commento